Vademecum Confindustria Alternanza Scuola Lavoro

Il vademecum è una raccolta di istruzioni sulle novità dell’alternanza scuola-lavoro obbligatoria introdotte dalla Legge 107/2015, nota come “La Buona Scuola”. Il presupposto è che l’alternanza trasformerà in maniera significativa l’attuale assetto del sistema educativo ed è necessario affrontare il cambiamento con un’informazione e una formazione adeguata. Il manuale  nasce dall’ascolto dei territori e delle categorie del sistema Confindustria, ma anche dal confronto con autorevoli esperti di Education: l’obiettivo è accompagnare la realizzazione pratica del processo di riforma della scuola che fa della formazione sul lavoro uno dei suoi punti più innovativi e caratterizzanti.

Partendo dal quadro di riferimento europeo il testo spiega in sintesi il cambio di paradigma culturale, organizzativo e didattico che l’alternanza scuola-lavoro apporta al Paese. Nel dettaglio si riassumono i vantaggi e i benefici che il nuovo corso dell’alternanza potrà apportare a scuola e imprese, la cui reciproca collaborazione è indispensabile per la buona riuscita della riforma. Il manuale offre inoltre suggerimenti pratici per le imprese e una rassegna di buone pratiche, provenienti dalle associazioni industriali di Confindustria, che possono rappresentare dei modelli di riferimento nel lungo cammino sulla via italiana dell’alternanza scuola-lavoro.