Logo orizzontale Sicindustria Messina

Piazza F. Cavallotti, 3
98122 Messina (ME)
Tel +39 090 774 453
Fax +39 090 679 580
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Workshop “Sicurezza per competere” 14 settembre 2018 – ore 15.30

 

Venerdì prossimo 14 settembre 2018, alle ore 15.30, presso i locali della Camera di Commercio di Messina, si terrà il workshop “SICUREZZA PER COMPETERE”, promosso e organizzato da Sicindustria Messina.

L’evento sarà l’occasione per ribadire, insieme a tutte le Istituzioni coinvolte, il valore imprescindibile della sicurezza sui luoghi di lavoro e l’importanza della prevenzione, del controllo e della formazione per un lavoro sicuro.

La Sicurezza è crescita e valore, perché assicura la dignità del lavoro e la competitività del sistema produttivo.
Si tratta di obiettivi che richiedono certezza e chiarezza delle regole, che passano dal dialogo dei soggetti coinvolti, dal confronto sulle criticità e dalla definizione di soluzioni condivise.
Su questi temi si svilupperà “SICUREZZA PER COMPETERE”.

L'incontro si aprirà con il saluto della Prefettura e l’intervento di Andrea Freni sulla posizione di Sicindustria in tema di “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Seguirà il dibattito su due tavoli tematici.

Su “Controlli e applicazione uniforme della normativa” si confronteranno gli enti preposti alla vigilanza sul territorio, con gli interventi di Rosario Sardo per l’ufficio S.p.r.e.s.a.l. dell’A.s.p.; Salvatore Cimino, Direttore dell’Inail; Vincenzo Floccari, Direttore Vicario dell’Inps; Ambrogio Ponterio, funzionario dei Vigili del Fuoco e Calogero Imbrigiotta, funzionario della Direzione Territoriale del Lavoro.

Al tavolo tematico “Gli attori della Sicurezza”, la voce dei soggetti quotidianamente impegnati nell’applicazione della complessa normativa in materia, rappresentati da: Francesco Triolo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri; Giuseppe Falzea, Presidente dell’Ordine degli Architetti; Antonio Caruso, Sicindustria Messina; Rosario De Domenico, Presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Messina; Giovanni Mastroeni, Segretario Generale Cgil Messina; Tonino Genovese, Segretario Generale Cisl Messina e Ivan Tripodi, Segretario Generale Uil Messina.