Chi siamo

Confindustria Messina, fondata nel 1943 (vedi l'Atto Costitutivo), è costituita da Aziende produttrici di beni o servizi, di grandi, medie e piccole dimensioni, che operano nel territorio messinese.

Luogo privilegiato di aggregazione, espressione e tutela degli interessi imprenditoriali, conta oggi oltre 280 Imprese associate.

I settori produttivi più rappresentati sono: edilizia, alberghi e turismo e servizi.

torta

Il 95% della base associativa è rappresentata da Aziende di piccole dimensioni
, che possono usufruire più pienamente di tutti i servizi, d’informazione ed assistenza su qualsiasi aspetto strategico e gestionale, messi a disposizione dalla struttura a tutti i Soci.

Scopo di Confindustria Messina è lo sviluppo ed il supporto all’imprenditorialità del territorio.

E’ l’espressione provinciale di Confindustria, la principale organizzazione nazionale rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, che si propone di contribuire alla crescita ed al progresso economico del Paese.

Confindustria Messina tutela e rappresenta gli interessi del sistema imprenditoriale locale nei rapporti con le Istituzioni pubbliche e le organizzazioni economiche, politiche e sociali, favorendo lo sviluppo delle attività imprenditoriali e promuovendo la cultura d'impresa.

Nell'ambito di questa attività, l'Associazione esamina con attenzione i fatti sociali, economici e politici e di rilevanza provinciale, nazionale ed internazionale, fornendo agli imprenditori documenti e spunti per eventuali dibattiti interni.

In tal modo gli Associati, attraverso Confindustria Messina, hanno la possibilità di far conoscere alle Istituzioni ed all'opinione pubblica il loro punto di vista e di compiere tutte le azioni necessarie per la tutela dei propri interessi.

Confindustria Messina provvede inoltre a supportare le Aziende associate in tutte le problematiche di rilevanza imprenditoriale, erogando nello stesso tempo servizi sulla base delle loro esigenze.

Confindustria Messina stimola anche la solidarietà e la collaborazione fra gli imprenditori della provincia, per consentire sia il conseguimento del progresso e dello sviluppo comune, sia la risoluzione di difficoltà e problemi di gruppi o di singoli.

Nell'ambito della propria attività Confindustria Messina stipula accordi e convenzioni per conto delle singole Imprese associate o per gruppi di esse e, su espressa delega, contratti collettivi di lavoro riguardanti una o più categorie che abbiano una particolare presenza nel territorio provinciale.

Inoltre, promuove studi di approfondimento, ricerche, convegni, attività di stampa e dibattiti su temi economici, sociali e istituzionali di interesse generale e specifico.

Negli ultimi anni ha dato nuovi e forti impulsi alle proprie attività puntando a diventare un vero e proprio riferimento per gli Imprenditori della Provincia.

Confindustria Messina è aperta a chiunque intenda fare impresa in maniera moderna e competitiva, usufruendo di servizi avanzati e delle competenze consolidate del più importante ed efficiente Sistema di rappresentanza delle Imprese italiane.

Associarsi conviene

Il contributo associativo è fiscalmente deducibile ed è legato alle retribuzioni lorde corrisposte ai dipendenti in forza e al fatturato, consentendo a ciascuna impresa di contribuire in funzione del proprio costo del lavoro e andamento economico. Per i nuovi iscritti sono previste importanti agevolazioni.

Il Sistema Confindustriale

Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa, su base volontaria, più di 140.000 imprese di tutte le dimensioni per un totale di circa 5.226.800 addetti.

Il valore base che ne ispira l'azione è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell'attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l'intera società.

Confindustria si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali e internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

A questo fine Confindustria rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.

Associandosi a Confindustria Messina l'Impresa entra nel Sistema Confindustria.

Tel. 090774453 Fax 090679580 -
Piazza Cavallotti, 3 - 98122 Messina (ME)