I Servizi

Confindustria Messina eroga un’ampia gamma di servizi alle Aziende associate, su varie tematiche.

Le principali:

Ambiente, Energia e Sicurezza

• informazione ed orientamento su normativa in tema di ambiente, sicurezza e igiene del lavoro
  • assistenza su aspetti applicativi e gestionali degli adempimenti amministrativi
  • assistenza per l'iscrizione in albi e registri speciali
  • stipula convenzioni per l'acquisto di energia elettrica e gas
  • problemi della qualità delle reti distributive e del servizio elettrico
  • rapporto con gli Enti pubblici preposti e con gli organi di vigilanza e controllo
  • rapporti con i competenti Ministeri ed assessorati di Regione e Provincia e loro enti strumentali
  • assistenza per analisi di efficienza energetica
  • informazioni ed orientamento su normativa e strumenti di incentivazione del settore

• rassegna stampa
  • informazioni sui media
  • informazione ed assistenza in tema di comunicazione sui nuovi media

Consulenza legislativa

• leggi e disposizioni comunitarie, nazionali e regionali riguardanti il settore industriale
  • tutela della privacy, responsabilità sociale e di impresa, diritto societario.
  • disciplina settoriale (industria, servizi, turismo)
  • agevolazioni alle imprese

Finanza

• informazioni su opportunità e modalità di finanziamento alle imprese:  agevolazioni e incentivi per investimenti produttivi, ricerca, innovazione, esportazione, nuove iniziative imprenditoriali
  • accesso a convenzioni con istituti bancari e finanziari

Formazione, scuola e università

• formazione manageriale e imprenditoriale
  • formazione professionale, con assistenza e informazioni riguardo a contratti agevolati,apprendistato, tirocini, finanziamenti alla formazione e, in generale, corsi di formazione
  • formazione obbligatoria ex D.lgs 81/08 (sicurezza nei luoghi di lavoro)
  • assistenza nella preparazione dei piani formativi per l'aggiornamento del personale da realizzare col sostegno di Fondimpresa e Fondirigenti
  • partenariati nazionali ed internazionali su progetti formativi in collaborazione con il Sistema confindustriale

Internazionalizzazione

• informazioni sui mercati esteri: le opportunità commerciali, il sistema distributivo, le normative doganali, fiscali e valutarie
  • insediamenti di nuovi investimenti produttivi all'estero
  • rappresentanza degli interessi della categoria imprenditoriale per le relative programmazioni promozionali pubbliche finanziate
  • iniziative e missioni imprenditoriali all’estero
  • informazioni in materia di commercio estero
  • promozione delle iniziative  confindustriali all’estero
  • assistenza e consulenza sulle leggi di agevolazione per gli scambi con l'estero
  • cura dei rapporti con le Istituzioni preposte all'Internazionalizzazione ed al Commercio Estero (Ice, Ministero delle Attività Produttive, ecc), con le autorità diplomatiche e con le agenzie di Promozione del Commercio e degli investimenti stranieri

Lavoro e previdenza

• supporto e informazioni alle imprese sull'evoluzione normativa (comunitaria e nazionale) e giurisprudenziale in tema giuslavoristico e previdenziale
  • assistenza su adempimenti in materia giuslavoristica, previdenziale e assistenziale
  • rapporti con gli uffici del Ministero del Lavoro e degli Enti previdenziali
  • assunzioni agevolate
  • collocamento obbligatorio
  • Informazioni ed orientamento su normativa e strumenti di ncentivazione del settore

Qualità

• informazioni e supporto in ambito delle norme
  • certificazione di sistema, di prodotto e del personale
  • normazione tecnica
  • sistemi Qualità e Qualità totale
  • incentivi pubblici alla Qualità, anche attraverso il Consorzio Qualità

Ricerca e innovazione

• collaborazione università-imprese nel campo della ricerca (promozione del trasferimento tecnologico e della collaborazione con i laboratori di ricerca universitari)
  • informazioni ed orientamento su normativa e strumenti di ncentivazione del settore
  • assistenza nella partecipazione a specifici programmi di finanziamento comunitari e nazionali

Sindacale

• assistenza nell'applicazione dei contratti e delle normativa inerenti il rapporto di lavoro e le relazioni sindacali
  • attività negoziale caratterizzata dalla partecipazione alla contrattazione nazionale e di settore, alle altre occasioni di confronto sindacale al vari livelli e di impostazione della politica attinente alle relazioni industriali
  • assistenza nella contrattazione integrativa aziendale e nella stipula dei contratti collettivi di lavoro di competenza
  • rapporti con gli enti previdenziali, assicurativi e ispettivi e con gli Uffici locali dei Ministeri; Partecipazione a Commissioni CIG industria ed edilizia, al Comitato INPS e a vari organismi pubblici previsti dalla legge e dalla contrattazione collettiva
  • controversie individuali e collettive: assistenza alle imprese per l’epletamento di procedure relative ad impugnative di provvedimenti disciplinari, transazioni economiche, partecipazioni a collegi arbitrali; assistenza alle imprese nelle procedure inerenti l’attivazione di ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, Mobilità, Contratti di Solidarietà)
  • conciliazioni in sede sindacali
  • aggiornamento su norme e provvedimenti amministrativi in materia di lavoro e previdenza

Studi

• informazioni e approfondimenti sul fenomeni economici, sia a livello micro che macro
  • ricerche periodiche sulle imprese relativamente a situazione congiunturale, consuntivi annuali e previsioni sull'attività produttiva, mercato del lavoro, costo del lavoro, retribuzioni, orari di lavoro, contrattazione aziendale, ecc.
  • monografie

• newsletter Federturismo
  • aggiornamento su norme e provvedimenti di settore
  • partecipazione ad eventi, fiere e attività promozionali
  • rapporti con gli enti di settore

Servizi in convenzione

• Le imprese associate possono usufruire di condizioni vantaggiose per l’acquisto di servizi materiali e immateriali grazie a convenzioni stipulate da Confindustria o direttamente dall’Associazione su: carburanti, biglietterie ferroviarie e aeree, alberghi, buoni pasto, telefonia fissa e mobile, noleggio auto, carte di credito, prodotti e servizi informatici e molti altri settori.

Rapporti con le Istituzioni

L'Associazione offre alle aziende associate la possibilità di raccordarsi con i principali enti ed istituzioni locali e con le amministrazione periferiche dello Stato. Per il tramite dell’Associazione gli associati possono portare il loro contributo di idee e di istanze alla programmazione politico-economica locale e regionale di progetti di intervento pubblici:

• attraverso l’attività di rappresentanza svolta dai delegati territoriali e la loro presenza in alcuni organismi comunali di partecipazione popolare, l’Associazione prende parte alla vita politica dei vari Comuni del territorio delle province di competenza
  • attraverso la presenza ai tavoli di partenariato dell’Amministrazione regionale l’Associazione partecipa alla programmazione dei Fondi Strutturali Europei
  • attraverso la collaborazione con Confindustria, e attraverso accordi con Università, Enti di Ricerca, Scuole pubbliche e private, Prefettura e altri enti l’Associazione attiva progetti di formazione, innovazione e ricerca, mobilità del lavoro e sicurezza.