logo bandiera

Chi siamo

Il nostro movimento nasce nel 1975 nell'ambito del sistema associativo di Confindustria Messina quale espressione di una imprenditoria consapevole della propria funzione sociale, ispirata ai valori del mercato, dell'impresa e dell'efficienza, e soprattutto pronta ai cambiamenti.

E' nella forma aggregante, associativa e partecipativa che troviamo lo sbocco naturale per esprimere noi stessi, le nostre idee, i valori culturali e sociali in cui crediamo.

Alla base di questa scelta ci sono:

• il bisogno di un confronto costruttivo delle idee nel rispetto della democrazia e della rappresentatività;
  • l'interesse comune a tutelare e promuovere le attività imprenditoriali in un contesto di regole chiare;
  • l'impegno a difendere, proteggere e sviluppare sia il mercato come luogo di confronto sia la legittimità delle imprese competitive per dare vita ad un valore associativo aggiunto;
  • la coscienza di costituire, proprio perché movimento di giovani imprenditori, un elemento essenziale di dibattito positivo e dialettico all'interno ed all'esterno del sistema delle imprese, nel tentativo di incidere sulla realtà e sulle scelte di sviluppo del Paese.

Nel perseguimento di questi obiettivi, nonché nei comportamenti aziendali e personali, ci impegniamo ad ispirare le nostre azioni ai principi etici e morali nel pieno rispetto del Codice Etico di Confindustria.

Noi Giovani Imprenditori di Confindustria Messina vogliamo costruire alleanze con la società per promuovere la crescita economica e lo sviluppo civile. Proponiamo progetti ed azioni per diffondere la cultura d’impresa e del mercato, elementi centrali per la modernizzazione del Paese.

Vogliamo contribuire a creare un nuovo modello di capitalismo che valorizzi le energie imprenditoriali diffuse e che coniughi l’interesse dell’impresa con quello del Paese.

Vogliamo essere laboratorio di idee e di strategie per un Confindustria rinnovata e più incisiva. Una Confindustria capace di rappresentare e tutelare adeguatamente le imprese e portatrice di una forte progettualità di lungo periodo.

L’anima associativa di noi Giovani Imprenditori si richiama ad un insieme di principi e punti di riferimento comuni attraverso i quali esprimere una forza capace di ascoltare e farsi ascoltare, sia all’interno che all’esterno del sistema associativo.

Perseguire, sostenere, diffondere, far crescere la cultura d’impresa: valori fondamentali e insostituibili, ma non sufficienti. Noi Giovani Imprenditori di Confindustria Messina siamo consapevoli del fatto che, parallelamente al rafforzamento dei valori costitutivi dell’identità associativa imprenditoriale, occorra rendere tangibili i motivi e i benefici - in termini sia di decisioni ed azioni, che di sinergie comuni per realizzare il valore sviluppo - capaci di attrarre nuovi consensi per una sempre più ampia identità.