Codice etico

Dinanzi alla sempre più ampia affermazione nella società dei valori della libera iniziativa ed alla riconosciuta funzione sociale del libero mercato e della proprietà privata, il sistema confederale si pone con senso di responsabilità e con integrità morale l'obiettivo di continuare a contribuire al processo di sviluppo dell'economia italiana ed alla crescita civile del Paese.

In questo quadro, la Confindustria ritiene elemento di tutto il sistema il dovere di:

• preservare ed accrescere la reputazione della classe imprenditoriale quale forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta
  • contribuire concretamente, in primo luogo attraverso i suoi stessi comportamenti, al miglioramento del sistema Paese.

La Confindustria si impegna e per suo tramite si impegnano tutte le sue componenti:

• le Associazioni
  • gli imprenditori associati
  • gli imprenditori che rivestono incarichi associativi
  • gli imprenditori che rappresentano il Sistema in organismi esterni

ad attuare con trasparenza e rispettare modelli di comportamento ispirati all'autonomia, integrità, eticità ed a sviluppare le azioni coerenti.

Tutto il Sistema, dal singolo imprenditore associato ai massimi vertici confederali, dovrà essere compartecipe e coinvolto nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto delle relative modalità, in quanto ogni singolo comportamento non eticamente corretto non solo provoca negative conseguenze in ambito associativo, ma danneggia l'immagine dell'intera categoria e del Sistema, presso la pubblica opinione, presso il legislatore e presso la pubblica amministrazione.

Associati

Nel far parte del Sistema confederale, gli imprenditori si impegnano a tener conto, in ogni loro comportamento professionale ed associativo, delle ricadute sull'intera imprenditoria e sul Sistema confederale. Essi pertanto si impegnano:

1. come imprenditori
    • ad applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro
    • a comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardando la sicurezza sul lavoro
    • ad assumere un atteggiamento equo e corretto nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti
    • a mantenere rapporti ispirati a correttezza ed integrità con la Pubblica Amministrazione e con i partiti politici
    • a considerare la tutela dell'ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento un impegno costante
  2. come associati
    • a partecipare alla vita associativa
    • a contribuire alle scelte associative in piena integrità ed autonomia da pressioni interne ed esterne, avendo come obiettivo prioritario l'interesse della intera categoria e dell'Associazione
    • ad instaurare e mantenere un rapporto associativo pieno, ed escludere la possibilità di rapporti associativi con organizzazioni concorrenti o conflittuali; a comunicare preventivamente alle Associazioni del Sistema altre diverse adesioni
    • a rispettare le direttive che l'Associazione deve fornire nelle diverse materie e ad esprimere le personali posizioni preventivamente, nelle sedi proprie di dibattito interno
    • ad informare tempestivamente l'Associazione di ogni situazione suscettibile a modificare il suo rapporto con gli altri imprenditori e/o con l'Associazione, chiedendone il necessario ed adeguato supporto.

Le aziende associate e i loro rappresentanti riconoscono fra i valori fondamentali della Confindustria Sicilia il rifiuto di ogni rapporto con organizzazioni criminali, mafiose e con soggetti che fanno ricorso a comportamenti contrari alle norme di legge e alle norme etiche per sviluppare forme di controllo e vessazione delle imprese e dei suoi collaboratori e alterare la libera concorrenza.

Gli imprenditori associati adottano quale modello comportamentale la non sottomissione a qualunque forma di estorsione, usura o ad altre tipologie di reato poste in essere da organizzazioni criminali e/o mafiose.

Gli imprenditori associati sono fortemente impegnati a chiedere la collaborazione delle forze dell’ordine e delle istituzioni preposte, denunciando direttamente o con l’assistenza del sistema associativo, ogni episodio di attività direttamente o indirettamente illegale di cui sono soggetti passivi.

La verifica dell’uniformità a tali comportamenti che integrano il codice etico è demandata ai Collegi dei Probiviri che proporranno l’applicazione delle sanzioni statutariamente previste.

Vertici associativi

L'elezione è subordinata alla verifica della piena rispondenza dei candidati ad una rigorosa e sostanziale aderenza ad ineccepibili comportamenti personali, professionali ed associativi.

I candidati si impegnano a fornire alle istanze competenti tutte le informazioni necessarie e richieste.

I nominati si impegnano a:

• assumere gli incarichi per spirito di servizio verso gli associati, il sistema confederale ed il mondo esterno, senza avvalersene per vantaggi diretti o indiretti. Tutte le cariche associative sono gratuite
  • mantenere un comportamento ispirato ad autonomia, integrità, lealtà e senso di responsabilità nei confronti degli associati e delle istituzioni, azzerando le personali opzioni politiche nel corso dell'incarico
  • seguire le direttive confederali, contribuendo al dibattito nelle sedi proprie, ma mantenendo l'unità del Sistema verso il mondo esterno
  • fare uso riservato delle informazioni di cui vengono a conoscenza in virtù delle proprie cariche
  • trattare gli associati con uguale dignità a prescindere dalle loro dimensioni e settori di appartenenza
  • mantenere con le forze politiche un comportamento ispirato ad autonomia ed indipendenza, fornendo informazioni corrette per la definizione dell'attività legislativa ed amministrativa
  • coinvolgere effettivamente gli organi decisori dell'Associazione per una gestione partecipata ed aperta delle diverse istanze
  • rimettere il proprio mandato qualora per motivi personali, professionali o oggettivi la loro permanenza possa essere dannosa all'immagine dell'imprenditoria e dell'Associazione.

Rappresentanti esterni

Vengono scelti tra gli associati, secondo criteri di competenza ed indipendenza, su delibera degli organi competenti, secondo gli statuti.

Le Associazioni si impegnano ad informare la Confindustria sulle loro rappresentanze in enti esterni.

I rappresentanti si impegnano:

• a svolgere il loro mandato nell'interesse dell'ente designato e degli imprenditori associati, nel rispetto delle linee di indirizzo che le Associazioni sono tenute a fornire
  • alla informativa costante sullo svolgimento del loro mandato
  • ad assumere gli incarichi non con intenti remunerativi
  • a rimettere il mandato ogni qual volta si presentino cause di incompatibilità od impossibilità di una partecipazione continuativa o comunque su richiesta delle Associazioni
  • ad informare e concordare con l'Associazione ogni ulteriore incarico derivante dall'ente in cui si è stati designati.

Probiviri

Per la verifica e l'applicazione delle norme comportamentali sopra indicate è demandato al Collegio dei Probiviri il compito di fornire un parere, obbligatorio ma non vincolante, sul profilo personale e professionale degli imprenditori che:

• chiedono di aderire all’Associazione
  • siano candidati agli incarichi associativi
  • vengono proposti per gli incarichi esterni

Il Collegio dei Probiviri è eletto con voto segreto dall'Assemblea e non cooptato, in un momento diverso dalla elezione del presidente.

A livello centrale. tale organismo può essere adito in seconda istanza da tutti i soggetti interessati a livello locale o categoriale o agire di proprio impulso.

INTEGRAZIONE CODICE ETICO DI CONFINDUSTRIA (6 dicembre 2007)

“Le aziende associate e i loro rappresentanti riconoscono fra i valori fondamentali della Confindustria Sicilia il rifiuto di ogni rapporto con organizzazioni criminali, mafiose e con soggetti che fanno ricorso a comportamenti contrari alle norme di legge e alle norme etiche per sviluppare forme di controllo e vessazione delle imprese e dei loro collaboratori e alterare la libera concorrenza.

La verifica dell’uniformità a tali comportamenti che integrano il codice etico è demandata ai Collegi dei Probiviri – costituiti da Confindustria e da tutte le Associazioni aderenti – che determineranno l’applicazione delle sanzioni statutariamente previste”.