logo bandiera

Struttura

Luigia3Luigia Furnari
Responsabile Sviluppo Associativo

Lavora in Confindustria Messina dal 2008 ed è laureata in Scienze Politiche. Attua le politiche di sviluppo associativo introducendo nel sistema confindustriale i nuovi associati, realizzando attività orientate alla fidelizzazione dei soci e stimolando la partecipazione alla vita associativa. Pianifica e mette in atto le attività di rilevazione ed analisi aziendale, al fine di poter fornire assistenza a misura delle specifiche esigenze di ciascun associato. Svolge attività di supporto all’area economica per le attività di formazione e di progettazione. Si occupa della gestione progettuale, effettuando attività di monitoraggio fisico e finanziario e di rendicontazione. Effettua il monitoraggio e la diffusione delle informazioni sugli strumenti finanziari e gli incentivi per il sistema delle imprese. Collabora con la Direzione alla stesura delle attività di marketing, alla definizione degli interventi più efficaci per la gestione delle relazioni associative ed alla pianificazione e riorganizzazione dei servizi. Attua le politiche di customer satisfaction, rilevando bisogni, aspettative e livello di gradimento dei servizi. Assicura la fornitura di informazioni, consulenza ed assistenza alle aziende, funzionale alla promozione delle attività dell’Associazione. Promuove le convenzioni stipulate da Confindustria, Confindustria Sicilia e dall’Associazione, comprese le convenzioni con le banche. Si occupa della pianificazione ed organizzazione di convegni, incontri e manifestazioni realizzati in ambito associativo. Cura la Segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Messina ed assicura un efficace supporto all’attività dei GI e l’interazione con la struttura interna e con il sistema confindustriale dei Giovani.

Mariella GloriaMariella Gloria
Responsabile Area Amministrativa e Contabile

In Confindustria Messina dal 1993, cura la gestione amministrativa dell'Associazione e delle società collegate ed assicura la predisposizione del bilancio consuntivo annuo e di quello preventivo. Inoltre, gestisce i contributi associativi applicando la delibera contributiva, mantiene aggiornata la situazione dei voti per le assemblee e cura i rapporti con la software house del programma di contabilità e gestione quote.

FrancaLanfranchiFrancesca Lanfranchi
Segreteria di Direzione

Entra in Confindustria Messina nel 1986. Assicura supporto alle attività del Presidente e del Direttore, gestisce le scadenze statutarie e gli adempimenti relativi, il data base delle cariche associative e delle rappresentanze esterne e la corrispondenza in entrata ed in uscita, le telefonate, gli appuntamenti ed i planning del Presidente e del Direttore. Inoltre, istruisce e gestisce le domande di adesione sino all'approvazione del Consiglio Direttivo, predispone gli attestati di iscrizione alle aziende associate e ne cura il relativo registro. Garantisce il servizio di reception e di assistenza agli ospiti.

Annalisa PisanoAnnalisa Moschella
Responsabile Aree Sindacale e Lavoro e Ambiente e Sicurezza

In Confindustria Messina dal 2000, laureata in Giurisprudenza, fornisce assistenza, consulenza e informazioni in materia di relazioni industriali e sindacali, disciplina normativa e contrattuale del rapporto di lavoro, previdenza e assicurazioni sociali. Inoltre, si occupa della rappresentanza delle imprese nelle commissioni e negli organismi istituzionali in materia di lavoro. Riguardo all'Area Ambiente e Sicurezza garantisce la diffusione delle informazioni sulla tutela ambientale e sulle norme che disciplinano la sicurezza del lavoro. Fornisce assistenza per l'applicazione delle norme che riguardano la sicurezza (igiene del lavoro, prevenzione infortuni, prevenzione incendi), l'ecologia (gestione dei rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico) e la privacy. Assiste le aziende nella predisposizione e nella corretta tenuta e gestione della documentazione prevista per legge.

Tiziana PisanoTiziana Pisano
Responsabile Aree Scuola e Formazione ed Economia e Finanza

E' entrata in Confindustria Messina nel 2000 ed è laureata in Scienze Politiche. Gestisce i rapporti con l'Università e la scuola. Inoltre, fornisce agli associati informazioni sui rapporti con gli enti pubblici e sulla gestione della formazione professionale ed assistenza e consulenza sui finanziamenti per le attività di formazione continua. Progetta e gestisce programmi di formazione continua, anche a valere su fondi pubblici e la rendicontazione dei progetti. Per quanto concerne l'Area Economia e Finanza, assicura la diffusione delle informazioni e la promozione di iniziative sugli strumenti finanziari per il sistema delle imprese. Fornisce consulenza sulla finanza d'impresa, sui finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.

massimo_samperiMassimo Samperi
Responsabile del Sistema informativo

In Confindustria Messina dal 1994, gestisce il funzionamento e l'aggiornamento della Rete e del sistema informativo Confindustria, cura le problematiche hardware e software e coordina l'uso dei sistemi informativi e multimediali e si occupa della gestione del sito. Provvede ai rapporti con i fornitori hw e sw, garantisce la comunicazione per via telematica e l'archiviazione di tutta la documentazione dell'Associazione. Gestisce i materiali consumabili (toner/cartucce/inchiostri), connessi all’utilizzo di strumenti informatici. Cura la gestione delle problematiche legate alla manutenzione di tutte le macchine della struttura oltre ai pc (fotocopiatori, Impianti elettrici, telefonici, termici). Inoltre, cura i servizi all'esterno di Confindustria Messina.