Logo orizzontale Sicindustria Messina

Piazza F. Cavallotti, 3
98122 Messina (ME)
Tel +39 090 774 453
Fax +39 090 679 580
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MITT Mosca: Opportunità per Le Strutture Confindustria Alberghi

Il prossimo 14-16 marzo, si svolgerà a Mosca la 24ma edizione di MITT- Moscow International Travel and Tourism Exhibition - http://www.mitt.ru/en-GB - il più importante appuntamento del mercato russo. La scorsa edizione, nel 2016, il MITT ha visto oltre 28000 visitatori di cui il 75% del trade.

Nel 2016 Confindustria Alberghi è stata presente a Mitt, su invito degli organizzatori della fiera, con uno stand nell’area Italia con i materiali delle molte aziende che avevano risposto all’invito e con una presenza istituzionale in fiera e presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca.

Per quest’anno, c’è la possibilità di una partecipazione più strutturata.

Gli organizzatori hanno proposto per Confindustria Alberghi e per i suoi associati, condizioni interessanti ed ulteriormente migliorabili sulla base del numero di partecipanti. Diverse le soluzioni possibili, da una presenza in stand con la disponibilità di materiali, alla possibilità di prevedere spazi specifici per incontri e/o aree riservate alle singole imprese. Con la possibilità naturalmente di costruire una propria agenda di incontri con i numerosi operatori russi presenti.

I costi sono contenuti e potrebbero ridursi ulteriormente a seconda del numero di partecipanti. Anche l’eventuale presenza a Mosca nei giorni della fiera, beneficiando della svalutazione del rublo, non risulterebbe particolarmente onerosa.

Va sottolineato che il mercato russo, dopo la gravissima crisi determinata dalla svalutazione del rublo, a partire dalla scorsa estate sta presentando dei segnali di ripresa dovuti tra l’altro, alla chiusura pressoché totale delle principali destinazioni alternative del mediterraneo. Anche a Natale lo shopping dei turisti Russi nel nostro paese - secondo l’analisi condotta da Global Blue, società leader di mercato per i servizi Tax Free Shopping, nel trimestre ottobre-dicembre 2016 – ha registrato un trend positivo con un +9% ed uno scontrino medio pari a 755 euro, che hanno riportato i dati ad i livelli pre crisi.

Secondo i dati elaborati dalla nostra ambasciata di Mosca, sono oltre 5 mln i cittadini russi con alta capacità di spesa che nell’ultimo anno hanno dovuto rivedere le proprie abitudini di viaggio. Un potenziale importante per il turismo italiano su cui sono impegnati anche il Mibact e lo stesso ministero del turismo russo che stanno lavorando a numerose iniziative in questi mesi.

Chi fosse interessato a partecipare o ad ulteriori informazioni su MITT 2017, può contattare i nostri uffici, la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – 090774453), con cortese urgenza, al fine di poter definire rapidamente le diverse soluzioni di costi.

 

Prot. n. 27/17/lf