EEN - Missione Indonesia, Jakarta – Bali: 26 febbraio- 3 marzo 2018

Focus su Food & Beverage, Attrezzature per HoReCa, Hospitality e Turismo

Scadenza per presentare le domande di adesione: 15 dicembre 2017

Enterprise Europe Network, di cui Sicindustria è partner, promuove la missione in Indonesia che si svolgerà fra il 26 febbraio ed il 3 marzo fra Jakarta e Bali.

L'Indonesia è un paese di grandi numeri e grandi opportunità.

Con 252 milioni di abitanti è il quarto paese più popoloso del mondo e il più grande nel sud est asiatico. L'Indonesia ha 18.307 isole, oltre 742 lingue diverse e una classe media più grande rispetto alla popolazione della Malesia o dell'Australia.

Attualmente la sedicesima più grande economia nel mondo, si prevede che nel 2030 sarà la settima.

Il settore alimentare e delle bevande gioca un ruolo importante nell'economia indonesiana. Sostenute da uno sviluppo economico in continua sviluppo, redditi crescenti e popolazione in aumento, aumentano anche le vendite sul F&B. Questi aumenti sono ulteriormente accompagnati da cambiamenti nel modo di consumare i prodotti, che rivolti a prodotti confezionati e cibo preparato, a causa del cambiamento degli stili di vita tra la popolazione giovane e urbana. Grande attenzione è rivolta anche ai problemi di sicurezza e salute alimentare.

Per questa ragione, le vendite di prodotti alimentari confezionati, che vanno da alimenti per bambini e prodotti lattiero-caseari a pasta, gelati e snack bar, sono cresciuti.

Allo stesso modo, le vendite di bevande, soprattutto prodotti pronti da bere, hanno aumentati, nonostante il mercato per le bevande alcoliche abbia subito maggiori restrizioni negli ultimi anni.

Di interesse per le imprese

• Classe media in crescita
  • Forte consumo domestico
  • La più grande economia nel sud est asiatico

Punti di forza del mercato indonesiano

• Popolazione in aumento di 4,5 milioni all'anno
  • Alta percentuale di persone in età lavorativa
  • Abbondanza di risorse naturali
  • Stabilità politica dopo la transizione a democrazia nel 1998
  • Il governo riconosce la necessità di una riforma nello Stato e nel settore finanziario

LE PROPOSTE DI MISSIONE

Le imprese interessate possono scegliere due pacchetti separati.

Un pacchetto per partecipare alla missione a Jakarta, e uno per esporre al padiglione dell'UE nella fiera del cibo a Bali.

Questi pacchetti possono essere combinati, e le aziende possono partecipare a entrambe le attività, poiché le date sono consecutive.

I VANTAGGI DI PARTECIPARE ALLA MISSIONE

• Intervista preliminare di EEN Indonesia/ UE-Indonesia Rete (EIBN) con l'impresa partecipante, in modo da capire gli obiettivi aziendali e i piani per l'Indonesia
  • Sviluppo di un elenco di contatti qualificati di potenziali partner secondo l’interesse dell’impresa
  • Organizzazione di agenda di B2B su misura con potenziali partner indonesiani interessati

EU-INDONESIA BUSINESS NETWORK

Lanciata nel 2013, la rete di imprese UE-Indonesia (EIBN)/EEN Indonesia, è un progetto di partenariato tra cinque camere bilaterali europee di commercio in Indonesia e due controparti in Europa. Obiettivo è promuovere l'Indonesia e l'ASEAN come destinazioni commerciali e di investimento ad alto potenziale tra le aziende di tutti gli Stati membri dell'UE28 - in particolare le PMI - e sostenerle nei loro sforzi per esplorare tutto il potenziale in Indonesia. http://eibn.org

COSTI DI PARTECIPAZIONE

È prevista una quota di partecipazione scontata per i clienti della rete Enterprise Europe e per i membri Sicindustria, grazie al contributo EIBN (sussidio del 75%).

Jakarta: 700 euro a persona per azienda

Bali: 1.400 euro per persona per azienda.

N.B. Queste quote non includono il 10% di IVA.

Le quote di partecipazione sono pagabili direttamente alla EIBN.

I prezzi sopra indicati non includono voli, trasferimenti da/per aeroporto all'arrivo/partenza, hotel a Bali, costi di trasporto di campioni e costi doganali.

ELEGGIBILITÀ
Per partecipare a questa missione aziendale, l’impresa deve operare settore degli alimenti e delle bevande, avere sede in Italia, vendere o commercializzare un prodotto o servizio italiano, operare già sui mercati esteri o dimostrare la prontezza all'esportazione.

Registrazione: entro il 15 DICEMBRE 2017.

Le domande sono soggette all'approvazione di EIBN e Sicindustria.

COME PARTECIPARE

Compilare la scheda di partecipazione per gli eventi di interesse ed inviarle all’Ufficio Internazionalizzazione di Sicindustria, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELLA MISSIONE

SCARICA SCHEDA ADESIONE - JAKARTA

SCARICA SCHEDA DI ADESIONE - BALI

Per eventuali ulteriori informazioni e supporto, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 090774453).