PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività: il nuovo accordo tra Piccola Industria e Intesa Sanpaolo

Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo il 15 novembre scorso hanno sottoscritto l’accordo “PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, rinnovando e rafforzando una collaborazione, attiva dal 2009, con cui mettere a disposizione delle PMI strumenti e soluzioni per il loro rafforzamento.

immagine

L’intesa, che prosegue e potenzia le iniziative avviate dal precedente accordo del 2014, introduce nuove soluzioni rivolte a supportare le imprese nel rispondere alle sfide attuali, e, in particolare, ai cambiamenti imposti da Industria 4.0.

Con una durata triennale a conferma della natura modulare e integrabile nel tempo e un plafond di 90 miliardi si focalizza in particolare su:

• Finanza per la crescita: proseguendo le iniziative per valorizzare gli elementi qualitativi nella valutazione del merito di credito, sostenendo il rilancio degli investimenti e favorendo la patrimonializzazione delle PMI, anche tramite la promozione congiunta del Progetto Elite;
  • Capitale umano: con iniziative relative al welfare, all’alternanza scuola-lavoro e alla formazione delle imprese in un’ottica 4.0;
  • Ecosistemi di imprese e integrazione di business, implementando il Progetto Filiera, sostenendo la trasformazione digitale delle PMI anche con soluzioni finanziarie a supporto delle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 e dalla Legge di Bilancio, promuovendo l’open innovation, con il Tech Marketplace e AdottUp e prevedendo soluzioni per valorizzare il patrimonio culturale e turistico italiano;
  • Nuova imprenditorialità, giovani e imprenditoria femminile, con soluzioni a sostegno delle startup, dell’imprenditoria femminile e di quella immigrata.

Come nelle passate edizioni la collaborazione tra Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo si concentrerà sul territorio avviando un’azione congiunta di diffusione dell’iniziativa.

Il testo dell’Accordo

Per ulteriori informazioni. È possibile contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (090 774453 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)