Programma ELITE: per la crescita dimensionale e manageriale delle Imprese

Percorso per avvicinare le PMI al mercato dei capitali e valorizzare il merito creditizio.

ELITE è il Programma di Borsa Italiana per la formazione e il tutoring delle imprese che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.

Il Programma - sostenuto da Confindustria e da ABI sin dal suo avvio nel 2012 ed esportato in numerosi altri Paesi UE ed extra UE - mette a disposizione delle imprese una piattaforma internazionale di servizi integrati  - incluse tecnologie di networking e strumenti di autovalutazione - che le supporta nel raggiungimento di adeguati standard patrimoniali, finanziari, di governance e di comunicazione verso il mercato.

ELITE è un programma di education per le piccole e medie imprese, per farle crescere e avvicinarle non tanto alla quotazione, quanto al mercato dei capitali che è fatto di tanti strumenti, dal venture capital al private equity e alle altre forme; uno strumento essenziale per le aziende che vogliono puntare sulla crescita, non solo dimensionale, ma anche culturale, perché favorisce l’accesso ai mercati dei capitali e agli strumenti di finanza alternativa.

Con il protocollo sottoscritto Borsa Italia, Confidustria e Abi si sono impegnate, tra l'altro, a individuare alcuni elementi qualitativi per valorizzare il merito di credito delle società del circuito ELITE.

Il Programma ELITE si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

FASE 1 Le società inizia un percorso di training per allineare l’organizzazione agli obiettivi di sviluppo e cambiamento

FASE 2 L’azienda implementa tutti i cambiamenti necessari a sviluppare al meglio il proprio progetto di crescita

FASE 3 La società ha accesso e viene accompagnata verso un ventaglio di opportunità di business, networking e funding

Sono attualmente 88 le Società dal Centro Sud aderenti, con una prevalenza del settore food-beverage.

Al fine di sottoporre la domanda di adesione a ELITE, è necessario che la società sia in possesso di alcuni requisiti economici:

• Fatturato > € 10 mln (oppure € 5 milioni e una crescita ultimo anno >15%)

• Risultato operativo > 5% del fatturato

• Utile netto > 0

Le aziende italiane nel Programma sono oggi 303 ma l’obiettivo è quello di arrivare a 1.000 imprese entro il 2018. Per potenziare l’azione di sistema a sostegno di ELITE, il 12 dicembre 2016 Confindustria ha firmato con ELITE SpA - la società di Borsa Italiana dedicata alla diffusione del Programma - un secondo Protocollo che prevede nuovi strumenti dedicati alle imprese aderenti.

Informazioni sul Programma ELITE sono disponibili sulla pagina dedicata di Confindustria.

Per ulteriori informazioni. È possibile contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (090 774453 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.