Scadenza REACH 2018: prepararsi subito è una priorità per le PMI

Reach2018

Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il - 31 maggio 2018 - Registrazione presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Se fabbricate sostanze chimiche o le importate da paesi non appartenenti all'UE in quantitativi superiori a 1 tonnellata all'anno, potete essere soggetti ad obblighi di registrazione ai sensi di REACH.

Inoltre, se fabbricate o importate un prodotto (miscela, articolo), è possibile che questo contenga sostanze che devono essere registrate singolarmente.

Il 31 maggio 2018 è l'ultimo termine di registrazione stabilito dal regolamento CE n. 1907/2006 (cd. REACH) per le sostanze chimiche già esistenti.

L’adempimento coinvolge decine di migliaia di imprese di tutte le dimensioni che, se inadempienti, non potranno più immettere legalmente sul mercato le sostanze chimiche prodotte o importate.

Se non avete ancora preregistrato la vostra sostanza, è possibile una preregistrazione tardiva entro il 31 maggio 2017.

Un'identificazione corretta delle sostanze in questa fase è essenziale.

Confindustria Messina, tramite Stretto Servizi Industrie e avvalendosi di un team di Regulatory Affairs Consultant,  propone alle imprese soluzioni complete per la conformità al regolamento REACh (R. CE n. 1907/2006), concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.

Ulteriori informazioni al seguente link: http://www.strettoserviziindustrie.it/servizi-all-impresa/2-non-categorizzato/71-operare-con-il-regolamento-reach-r-ce-n-1907-2006

È possibile attivare anche brevi corsi personalizzati destinati al personale aziendale.

Per valutare le opportunità è possibile contattare i nostri uffici (090 774453 - ).