Logo orizzontale Sicindustria Messina

Piazza F. Cavallotti, 3
98122 Messina (ME)
Tel +39 090 774 453
Fax +39 090 679 580
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di Messina: manifestazione di interesse per l’individuazione di proposte progettuali di riqualificazione e sicurezza delle periferie

Il Comune di Messina ha pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse per l'individuazione di soggetti privati ai fini della presentazione di progetti per la "Riqualificazione e sicurezza delle periferie della città”.

Il bando e la relativa documentazione sono disponibili al seguente link:

http://www.comune.messina.it/in-evidenza/avvisi/default.aspx?news=19778

L’avviso d’interesse, pubblicato il 14 luglio sull’Albo, dispone la scadenza per la presentazione delle domande il 26 luglio alle 12.00.

Si tratta di una procedura di evidenza pubblica per l’individuazione di soggetti privati ai fini della presentazione dei progetti relativi al programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. Obiettivo del bando è la realizzazione di interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate attraverso la promozione di progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e  rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti, rivolti all'accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, al potenziamento delle prestazioni  urbane anche con riferimento alla mobilità sostenibile, allo sviluppo di pratiche, come quelle del terzo settore e del  servizio civile, per l'inclusione sociale e per la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano, anche con riferimento all'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi  e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati.

Le aree individuate dall’Amministrazione comunale di Messina ai fini della localizzazione degli interventi di riqualificazione sono: Gazzi, Fondo Saccà, Giostra, Camaro, Tirone, i villaggi collinari ricadenti o adiacenti ad aree di risanamento, Zona Falcata, Fondo Fucile e Villaggio Santo. 

L’Avviso è fondato sul Decreto del Presidente del Consiglio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.127 del 1° giugno 2016,  che approva il Bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta.

Ai  fini  del  decreto  si considerano periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni  di marginalità economica e  sociale,  degrado  edilizio  e  carenza  di servizi. La procedura di selezione indetta  dalla  Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha come  oggetto la selezione  di  progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle  periferie  delle città metropolitane, dei  comuni  capoluogo  di  provincia  e  della città di Aosta.

Questi sono gli enti che, entro  90  giorni  dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale,  potranno presentare proposte progettuali; per  l'attuazione  del  Programma  è  istituito  un  apposito Fondo ed autorizzata la spesa di 500  milioni  di euro per l'anno 2016.

Per eventuali ulteriori informazioni, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 090774453).

 

Prot. n. 262/16/lf