La guida per Industria 4.0

Dopo la presentazione del Piano Industria 4.0, e il varo delle disposizioni contenute nell’articolo 1, commi 8-13, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017‐2019”, il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato sul sito web del Ministero dello sviluppo economico il booklet sul Piano nazionale Industria 4.0, dedicato agli strumenti attuativi del Piano nazionale Industria 4.0.

Il Booklet Industria 4.0 offre una prima risposta alle principali esigenze di chiarimento richieste dal Sistema Confindustria a valle dell’adozione del Piano, illustrando con semplicità e chiarezza le caratteristiche, le finalità e gli ambiti di applicazione dei diversi strumenti fiscali e finanziari introdotti dal Governo.

Nel documento vengono presentate tutte le misure che ogni azienda potrà attivare in modo automatico e senza vincoli dimensionali, settoriali o territoriali per favorire l’innovazione e la competitività: iper e super ammortamento, Sabatini ter, credito d’imposta R&S e misure per Start up e Pmi innovative.

BOOKLET INDUSTRIA 4.0

Nel rapporto inviato pochi giorni fa alla Ue sui fattori rilevanti che influenzano la dinamica del debito pubblico, il governo stima che il mix di super e iperammortamento e "bonus" ricerca possa spingere gli investimenti dello 0,9% annuo in media tra il 2017 e il 2019.

Per supporto, contatta la tua Associazione.

Presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – 090774453).