Eccellenze in digitale: il progetto di Unioncamere e Google a Messina

Conoscere modalità e strumenti per migliorare la presenza dell’impresa su web.
6 giornate formative gratuite

La Camera di Commercio di Messina aderisce al progetto “Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, giunto alla III edizione e al quale hanno aderito gli organismi camerali di 83 province.

Il progetto ha l’obiettivo di supportare le imprese nello sviluppo delle competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.

Eccellenze in digitale2017

Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le imprese del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere presenti online.

Il Web consente a imprese di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale.

Il percorso, completamente gratuito, è destinato ai titolari di impresa e/o responsabili aziendali, e si articola in 6 giornate. Ciascuna giornata prevede una parte teorica di tre ore e una successiva sessione pratica, per personalizzare quanto illustrato nella parte seminariale e prefigurare la soluzione utile a ciascuna azienda.

Le imprese partecipati, infatti, lungo questo percorso, saranno supportate da un tutor digitale, specializzato in web marketing, esperto in formazione e supporto alle imprese, scelto e formato da Google e Unioncamere.

Il primo appuntamento del progetto Eccellenze in digitale è il 5 aprile.

Per consentire la più ampia partecipazione da parte degli Imprenditori, è stato già fissato, e alleghiamo, il calendario degli incontri, che si terranno presso la CCIAA di Messina.

Le adesioni, riservate alle micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale nella provincia messinese, sono già aperte e vanno effettuate tramite il Modulo di registrazione presente online.

L’imprenditore, partecipando al ciclo di seminari e approfondimenti previsti, potrà:

• avvicinarsi alle opportunità di business offerte dal web
  • capire attraverso quali modalità e strumenti aumentare la propria visibilità online
  • conoscere i diversi strumenti di business web gratuiti disponibili
  • sapere cosa verificare e cosa richiedere ai propri fornitori di servizi web per un risultato efficace

Le ricerche sul motore di ricerca Google legate al made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale.

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

Informazioni sul progetto sono disponibili sul sito:

Per ulteriori indicazioni e supporto, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – 090774453).