Logo orizzontale Sicindustria Messina

Piazza F. Cavallotti, 3
98122 Messina (ME)
Tel +39 090 774 453
Fax +39 090 679 580
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando "Start To Be Circular" ed evento di formazione e network per le Startup Sostenibili - 19 settembre 2017

 

Bando Start to be Circular Immagine

Facendo seguito alla nostra comunicazione Prot. n. 157/17/lf, Vi ricordiamo il bando “Start To Be Circular” promosso dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria e Banca Prossima, che ha l'obiettivo di stimolare la giovane imprenditorialità in settori ispirati ai principi del riciclo e di produzioni più consapevoli e attente all’ambiente

Segnaliamo che il prossimo 19 settembre, presso l'headquarter del Gruppo Bracco (Via Caduti di Marcinelle 13, Milano) si terrà l’evento Boostrap Start2BeCircular, un’opportunità per le startup impegnate nell'economia circolare di incontrare i protagonisti dell’innovazione.

Una giornata dedicata alla formazione e al confronto tra startupper rappresentativi di un’Italia che si muove sempre più verso un orizzonte di sostenibilità e un parterre di professionisti provenienti dalle più importanti aziende italiane, con una solida esperienza in settori chiave del business. 15 startup impegnate nell’economia circolare avranno la possibilità di incontrare altrettanti mentori con i quali discutere, condividere esperienze, scambiare opinioni attorno a quattro tavoli di lavoro dedicati a mission e strategia, finanziamento, execution e promozione.

Il fil rouge dell’intera giornata è l’economia circolare che, proponendosi come forma di economia pensata per potersi rigenerare da sola, rappresenta una possibile risposta a decrescita e crisi ambientale. La sessione introduttiva è intesa come propedeutica per offrire la visione e il contributo sul tema degli stakeholder, con interventi dal mondo istituzionale e dal settore privato. Le startup che prenderanno parte ai tavoli di lavoro tematici saranno selezionate tra quelle che con il proprio prodotto o la propria idea favoriscono lo sviluppo di un’economia sostenibile (dalle fonti di energia rinnovabili, alle serre progettate sui tetti che si alimentano riutilizzando energia dispersa, ai tessuti costruiti con scarti di altri materiali). L’impegno della giornata sarà dunque quello di creare un momento di condivisione e di lavoro che possa veicolare, attraverso partecipazione attiva e apprendimento, i valori di sostenibilità e innovazione.

 

Si ricorda che le domande di partecipazione al bando Start To Be Circular  potranno essere presentate fino al giorno 3 novembre 2017 direttamente sul sito fondazionebracco.speedmiup.it, mentre per la partecipazione all'evento del 19 settembre le start up potranno segnalare il loro interesse inviando una mail a Stefania Maccagno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro venerdì 8 settembre.

Il bando ha un valore complessivo di oltre 130 mila euro e include un percorso d’incubazione per le prime tre startup selezionate presso l’incubatore Speed MI Up dell’Università Bocconi, di Camera di Commercio di Milano e del Comune di Milano comprensivo dei servizi di formazione, tutoring offerti dalla Faculty Bocconi.  La Fondazione Mai metterà a disposizione delle prime due startup classificate un premio di 10.000 euro complessivi, da dividere in parti uguali, che i team selezionati potranno utilizzare per l'avvio delle attività, la costituzione delle società, o altri servizi accessori.

Per ulteriori informazioni e supporto, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 090774453).

Prot. n. 258/17/lf