Eccellenze in digitale: il 25 settembre prossimo appuntamento della formazione di Unioncamere e Google a Messina

Conoscere modalità e strumenti per migliorare la presenza dell’impresa su web. Giornate formative gratuite.

La Camera di Commercio di Messina aderisce al progetto “Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, giunto alla III edizione e al quale hanno aderito gli organismi camerali di 83 province.

Il progetto ha l’obiettivo di supportare le imprese nello sviluppo delle competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.

Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le imprese acquisiscono conoscenza delle migliori strategie per essere presenti online.

Il Web consente a imprese di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale.

Le prossime date

25/09/2017- "Il tuo prodotto/servizio disponibile h24: l'E-commerce e l'analisi dei dati."

23/10/2017- "SEO e SEM: amici di visibilità."

27/11/2017- "“Siete VOI i protagonisti scegliendo l’argomento da trattare. Google Cloud, Google Suite facilitatori in Azienda.”"

Il percorso, completamente gratuito, è destinato ai titolari di impresa e/o responsabili aziendali. Ciascuna giornata prevede una parte teorica di tre ore e una successiva sessione pratica, per personalizzare quanto illustrato nella parte seminariale e prefigurare la soluzione utile a ciascuna azienda.

Le imprese partecipanti, infatti, vengono supportate da un tutor digitale, specializzato in web marketing, esperto in formazione e supporto alle imprese, scelto e formato da Google e Unioncamere.

L’imprenditore, partecipando al ciclo di seminari e approfondimenti previsti, potrà:

• avvicinarsi alle opportunità di business offerte dal web
  • capire attraverso quali modalità e strumenti aumentare la propria visibilità online
  • conoscere i diversi strumenti di business web gratuiti disponibili
  • sapere cosa verificare e cosa richiedere ai propri fornitori di servizi web per un risultato efficace

Le ricerche sul motore di ricerca Google legate al made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale.

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

Informazioni sul progetto sono disponibili sul sito:

Per ulteriori indicazioni e supporto, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 090774453).

Prot.n.276/am/17

Tags: sviluppo