Disciplina europea su profili nutrizionali e sostanze vegetali aggiunte agli alimenti: consultazione delle Imprese

Quando la Commissione europea inizia a lavorare ad una nuova iniziativa politica o vuole rivedere la legislazione esistente, apre generalmente una consultazione pubblica.

Questo significa che persone, imprese e organizzazioni che hanno un interesse o sono esperte in materia possono contribuire alla stesura della proposta che viene elaborata dalla Commissione, per essere poi presenta al Consiglio e al Parlamento europeo per l’ulteriore discussione e per l'adozione.

La Commissione sta attualmente valutando due tematiche che interessano le imprese che producono e/o commercializzano prodotti alimentari o medicinali:

• la tematica dei profili nutrizionali; in particolare la Commissione sta valutando se i profili nutrizionali ora identificati ai sensi del regolamento NHC sono ancora idonei al loro scopo o se si possono prevedere soluzioni alternative per raggiungere gli stessi obiettivi
  • la tematica delle indicazioni sulla salute relative alle sostanze vegetali aggiunte agli alimenti; in particolare, la valutazione analizzerà l'adeguatezza delle attuali norme in materia di indicazioni sulla salute relative alle sostanze vegetali utilizzate negli alimenti e l'interazione tra tali indicazioni e l'attuale quadro normativo sulle piante e i rispettivi preparati.

Queste consultazioni sono un’occasione per le imprese  di qualunque settore/prodotto che rientri nella definizione di "alimentare" e “medicaledi influire su eventuali modifiche del regolamento NHC e della normativa sulle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari.

Le consultazioni si prefiggono lo scopo di scoprire come tali discipline si ripercuotano sulle piccole e medie imprese del settore.

La Commissione è interessata a conoscere le esperienze positive e negative delle PMI rispetto alla situazione attuale e in che modo si conformano alle norme.

Le osservazioni delle PMI aiuteranno la Commissione a valutare l’efficacia della legislazione ed eventualmente ad apportarvi delle modifiche.

Come partecipare?

Per contribuire alle consultazione è necessario compilare e inviare il relativo questionario entro il 20 giugno a:

Sicindustria
tel. 091581100 - fax 091 323982 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Per ulteriori informazioni. È possibile contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (090 774453 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)