Convenzione UNI-Confindustria per la consultazione delle norme

Confindustria e l’Ente Italiano di Normazione (UNI) hanno prorogato fino al 31 dicembre 2017 con la convenzione per l’abbonamento alla consultazione della raccolta completa delle norme UNI da parte delle aziende aderenti al sistema Confindustria.

Nel riconoscere il ruolo svolto dalla normazione tecnica volontaria a supporto della competitività e dell’innovazione delle imprese, Confindustria e UNI hanno reso disponibile – anche per il prossimo anno - la consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, i recepimenti di quelle europee EN e le adozioni di quelle internazionali ISO, a condizioni economiche di notevole convenienza.

Le aziende aderenti al sistema Confindustria potranno visualizzare i  testi integrali delle norme UNI al prezzo forfettario di 300 Euro + iva per l'intero anno solare 2017, a decorrere dalla data di attivazione.

A titolo di confronto, nel 2016 l’abbonamento alla raccolta completa è stato commercializzato al prezzo di 12.000,00 € (+ IVA), con la possibilità di scarico delle norme al prezzo di 15,00 € (+ IVA) l’una.

Confindustria e UNI auspicano la più ampia diffusione dell’iniziativa affinché tutte le aziende associate possano usufruire dei vantaggi derivanti dalla conoscenza dei contenuti di tutte le norme tecniche, in particolare per le imprese:

• con certificazioni di sistema e di prodotto (a supporto delle quali sono richieste le norme in originale o servizi equivalenti che ne garantiscano la disponibilità);
  • che rispettano specifiche tecniche nella produzione di beni e servizi (per soddisfare le richieste di conformità da parte dei clienti/committenti privati e pubblici, nonché delle autorità di controllo);
  • che desiderano essere più competitive, migliorando e innovando prodotti, servizi e processi, aumentando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.

Per sottoscrivere la convenzione per la prima volta, le imprese devono comunicare a Confindustria Messina la volontà di sottoscrivere l’abbonamento, corredata dei seguenti dati: ragione sociale, sede, codice fiscale e partita IVA, recapito telefonico, e-mail e nominativo di contatto.

Per rinnovare la Convenzione per il 2017 le imprese, che abbiano sottoscritto la medesima per il 2016 e che risultino ancora associate a Confindustria, debbono semplicemente accedere al proprio spazio personale sul sito web dell’UNI e procedere al rinnovo cliccando sull’apposita voce “Acquista abbonamento UNI”.

Inoltreremo la richiesta e i dati all’UNI che provvederà a fornire direttamente all’impresa interessata tutte le informazioni necessarie per completare l’adesione e iniziare ad utilizzare il servizio.

UNI provvederà a inviare le credenziali (login e password) per l’accesso al servizio solo in seguito a:

-      il pagamento anticipato dell’intero prezzo dell’abbonamento, quantificato in 300,00 €/anno (+IVA) per la consultazione delle norme UNI fino al 31 dicembre 2017,

-      l’accettazione delle condizioni previste nel "Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento".

Tutti gli accordi in essere sono consultabili anche nella sezione Convenzioni del sito di Confindustria Messina.

Per informazioni è possibile contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (090 774453 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).