Digital for Export: percorso formativo su comunicazione digitale per l’internazionalizzazione, edizione di Catania

Termine per le adesioni: il 22 marzo

Digital for Export nasce per fornire alle imprese gli strumenti necessari per sviluppare le loro conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e competitività sui mercati esteri.

In un mondo sempre più interconnesso, è possibile per le aziende aprire nuovi business e mercati grazie alla diffusione della tecnologia digitale.

In questo ambito, grande attenzione va dedicata allo sviluppo delle competenze. Sull’utilizzo appropriato della digitalizzazione si gioca la capacità delle aziende italiane di costruire il proprio futuro, intercettando ogni potenzialità di crescita per competere nel mondo.

Per questo occorre che gli imprenditori prendano consapevolezza delle opportunità che essa offre e del suo ruolo per favorire l’internazionalizzazione.

ICE-Agenzia, Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo hanno ideato e organizzato il percorso Digital for Export, con l'intento di orientare le imprese nelle scelte strategiche dell'internazionalizzazione, attraverso una formazione focalizzata sull’ importanza del digitale nei processi aziendali transnazionali.

Il programma si articolerà in 6 incontri, ed è strutturato in 12 moduli formativi focalizzati sulle principali tecniche di internazionalizzazione d'impresa e strumenti digitali.

Tra le tappe del progetto, è prevista quella di Catania, che partirà l’11 aprile 2017.

Il Corso: DURATA e ARTICOLAZIONE

Il percorso, della durata complessiva di 6 incontri, si articolerà in 12 Moduli formativi sui temi della digitalizzazione in coerenza con Industria 4.0 per l’internazionalizzazione: Internazionalizzazione e strumenti, Trasporto internazionale, Pagamento internazionale, Garanzie internazionali, Marchi e Brevetti, Made in Italy e Digitale, Made in Italy e internazionalizzazione, Business to Consumer, Cross-border e-commerce, Global Marketplace e Digital Marketing.

Gli incontri si terranno, presso la sede di FIDIMED SOC. COOP. P.A. (Via De Caro n. 104 - 95126 Catania)  secondo il seguente calendario:

• 11 e 12 aprile 2017
  • 26 e 27 aprile 2017
  • 9 e 10 maggio 2017

Modalità e costi di partecipazione

Per conoscere i requisiti di ammissibilità, le condizioni e modalità di partecipazione, scaricare il Bando

Per partecipare è necessario Compilare il modulo di adesione entro il 22 marzo 2017.

Una volta ultimata la compilazione,le aziende riceveranno una email automatica di conferma.

Al fine di perfezionare la registrazione – è necessario inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato .pdf i seguenti documenti:

Non saranno ammesse le candidature avanzate con modalità diverse. La selezione delle imprese ammesse terrà conto del rispetto dei requisiti minimi di ammissibilità di cui all'art. 3 del Bando e dell'ordine cronologico di registrazione (per le domande perfezionate).

Le aziende candidate riceveranno apposita comunicazione di superamento delle selezioni o di esclusione. Nel caso di esito positivo della valutazione della candidatura, sarà necessario provvedere alla sottoscrizione del Regolamento del Corso e provvedere altresì al pagamento della quota di iscrizione entro e non oltre il 4 aprile 2017, inviando contestualmente copia del pagamento effettuato via mail agli indirizzi che vi saranno indicati.

Le aziende ammesse, infine, riceveranno apposita comunicazione di ammissione alla partecipazione al percorso.

Tutti i requisiti di partecipazione e i dettagli sulle giornate formative sono indicati nella Circolare ICE nonché sul sito dedicato al progettohttp://www.digitalforexport.ice.it/.

Per eventuali ulteriori informazioni, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – 090774453).

Prot. 65/17/lf