Seminario “EU@Invest in Sicily: un piano di investimenti per l'Europa”: Palermo, 20 luglio

Gli strumenti del Piano Junker per rilanciare gli investimenti privati

Banner Opportunità per le imprese e Piano di investimenti per lEuropa 20.07.17

Il 20 luglio a Palermo, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa, si terrà il seminario "EU@Invest in Sicily: un piano di investimenti per l'Europa", organizzato da Sicindustria e Consorzio Arca, in qualità di partner Enterprise Europe Network, in collaborazione con l'Antenna Europe Direct di Palermo.

Il seminario sul Piano di Investimenti per l’Europa e altri programmi UE (FESR e FEASR) a favore della crescita, dell'occupazione e degli investimenti, ha l’obiettivo di promuovere il ventaglio di opportunità e gli strumenti operativi rivolti le micro,  piccole e medie imprese (PMI), agli enti pubblici e non, alle associazioni di categoria, ai professionisti del territorio regionale.

Il seminario punta a stimolare la capacità di rischio determinato dall'applicazione degli strumenti messi a disposizione dal Piano Juncker, che hanno l’obiettivo di rilanciare gli investimenti privati concentrando gli stessi nelle infrastrutture strategiche, nelle PMI, anche attraverso l’importante coinvolgimento del Fondo Europeo per gli investimenti (FEI).

Nel corso dell’incontro Commissione europea, Banca europea degli investimenti, CDP Cassa depositi e prestiti e Banche intermediarie che hanno aderito al Piano, illustreranno le caratteristiche, modalità operative e opportunità di finanziamento e accesso al credito a marchio Unione europea.

Durante il seminario con la collaborazione delle Autorità di Gestione verranno presentate le opportunità di finanziamento, (pubblicate di recente) offerte al tessuto produttivo regionale dal FESR (Misure asse 3 e 1) e dal FEASR (misure PSR).

L’evento riunendo i principali Stakeholders (Commissione Europea, BEI, Banche, Autorità di Gestione della Regione Sicilia, Enterprise Europe Network, professionisti e associazioni di categoria,) permetterà di orientare i partecipanti alle svariate possibilità che l’Unione Europea offre per lo sviluppo economico del territorio regionale.

Il PROGRAMMA

La partecipazione è libera, previa registrazione online:

Durante sarà attivo un Corner Bank delle Banche intermediarie del piano di investimenti nel territorio,  rivolto alle imprese e professionisti che necessitano di finanziamenti con garanzia Ue.

Infine, si sottopone un sondaggio rivolto a imprese, professionisti, enti pubblici e privati, autorità di gestione e associazioni di categoria, volto a informare sulle opportunità e analizzare le criticità del settore:https://goo.gl/forms/Sc5mwE7Xr1y6oIW73

Per eventuali ulteriori informazioni, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 090774453).