Logo orizzontale Sicindustria Messina

Piazza F. Cavallotti, 3
98122 Messina (ME)
Tel +39 090 774 453
Fax +39 090 679 580
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario “Incentivi alle Imprese e Industria 4.0: Scenari per Investire”: Sicindustria Messina, 23 marzo

Approfondimento sugli strumenti a supporto delle Imprese verso Industria 4.0

 

Il 23 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà in Sicindustria Messina il seminario “Incentivi alle Imprese e Industria 4.0: Scenari per Investire”.

Favorire la competitività dell’industria nazionale nei mercati globali attraverso l’innovazione tecnologica quale driver strategico di sviluppo è l’obiettivo del Piano Nazionale Industria 4.0: un complesso di azioni a sostegno delle imprese che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

Diversi gli incentivi fiscali previsti e rinnovati dalla legge di Bilancio. In particolare, gli strumenti di incentivazione degli investimenti anche in chiave Industria 4.0: iper-ammortamento, super-ammortamento e credito d’imposta in materia di formazione. Si tratta di strumenti automatici, dalla fruibilità quasi immediata e con benefici rapidamente misurabili.

La competitività del Paese dipende dalla competitività delle imprese e solo con macchinari e strumenti adeguati e personale formato è possibile erodere fette di mercato ai principali competitor.

Interverranno Valentina Carlini, Area Politiche Industriali Confindustria, Francesca Mariotti, Direttore dell’Area Politiche Fiscali Confindustria. 

Un focus sarà dedicato anche agli aggiornamenti sulle misure regionali rivolte alle imprese siciliane e sarà curato dal Coordinatore Economia e Impresa Sicindustria, Sonia Ferrara.

Le considerazioni conclusive sono affidare al Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, dott. Enrico Spicuzza.

Per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina la partecipazione prevede il riconoscimento di 4 CFP.

Il Seminario è gratuito, tuttavia, per esigenze organizzative l’adesione va segnalata entro il prossimo 20 marzo,  utilizzando il seguente link:

https://goo.gl/forms/NY3QAfS81BCVkgni1

IL PROGRAMMA

 

Per eventuali ulteriori informazioni, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 090774453).

 

Prot. n. 85/18/lf