“Sistema Sanitario e Competitività: il ruolo degli operatori privati”: Messina, 20 aprile

Quali opportunità per gli operatori della filiera salute

Striscia Loghi

Il Sistema Sanitario Nazionale è attraversato da profonde dinamiche di cambiamento.

In questo scenario vengono a configurarsi nuovi ruoli e nuove opportunità per le imprese private.

In un contesto di risorse pubbliche sempre più limitate, il consolidarsi dei processi di esternalizzazione delle attività assistenziali poste in essere dalle aziende sanitarie pubbliche, unitamente al ricorso a capitali e organizzazioni del privato accreditato, rappresenta un’opzione sempre più significativa.

In altri termini, la tradizionale dicotomia pubblico-privato appare perdere di significatività, in favore di nuove forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati e dell’interdipendenza di strumenti e processi.

L’incontro sul tema “Sistema Sanitario e Competitività: il ruolo degli operatori privati”, che si terrà il prossimo 20 aprile, organizzato da Sicindustria Messina in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, nell’ambito delle attività formative promosse da Fondimpresa, sarà dedicato alle forme di interazione tra soggetti pubblici e privati, unitamente alle opportunità per le imprese della filiera derivanti da Fondi integrativi e Mutue e dai Piani Formativi finanziati.

L’appuntamento è dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala dell’Accademia dei Pericolanti (Messina - Piazza Pugliatti, 1).

Dopo i saluti introduttivi del Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, e del Presidente di Sicindustria Messina, Sebastiano D’Andrea, interverranno: Barbara Cittadini, Coordinatore Gruppo Sanità Sicindustria e Presidente AIOP Sicilia; Marco Meneguzzo, Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"; Mauro Mottura, Sales Manager Health & Benefits Willis Towers Watson; Luca Granata, referente SFC Sistemi Formativi Confindustria; Giorgio Tessitore, consigliere OBR Sicilia - Rete Fondimpresa

Tracceremo le conclusioni con Ruggero Razza, Assessore alla Salute Regione Siciliana.

La moderazione dei lavori è affidata a Gustavo Barresi, Delegato Sanità Sicindustria Messina e Ordinario Dipartimento di Economia Università di Messina.

Il PROGRAMMA

La partecipazione è libera, tuttavia per esigenze logistiche, sarà data la precedenza alle registrazioni effettuate, entro il prossimo 18 aprile, tramite il seguente link: https://goo.gl/forms/9H7eU3u5MzScyNds2

Per eventuali ulteriori informazioni, contattare presso i nostri uffici la dott.ssa Luigia Furnari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 090774453).